Ricetta risotto agli asparagi - Webcocktail

Ricetta risotto agli asparagi

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (2 Votes)

Il tipo di riso consigliato per la ricetta del risotto agli asparagi è senza dubbio l'Arborio, poiché ha un chicco molto grosso ad un alto contenuto di amido.

Questo fa sì che durante la cottura il calore penetri prima la parte più esterna, lasciando il nucleo- ricco di amido al dente.

Risotto con asparagi Ingredienti per 4 persone

  • 1 Kg asparagi
  • 350 gr riso
  • 100 gr burro
  • gr 30 grasso di prosciutto crudo
  • 1 cipolla
  • un litro e un quarto di brodo
  • cinque cucchiaiate di formaggio grana grattugiato.

Tempo di lavorazione quaranta minuti - Tempo di cottura mezz'ora circa

Preparazione della ricetta risotto agli asparagi

  1. Raschiate e mondate gli asparagi, tagliate e mettete da parte le punte (circa 3 cm.), il resto solo la parte mangiabile riducetelo a pezzettini e metteteli dentro ad una casseruola.
  2. Aggiungete del brodo fino a coprirli, mettete il recipiente su fuoco moderato e fate cuocere.
  3. Tritate il grasso di prosciutto insieme alla cipolla, mettete il tutto in una casseruola dai bordi un po' alti (quella che usate normalmente per i risotti), aggiungete la metà del burro e ponete sul fuoco sempre moderato sino a quando il grasso si sarà sciolto.
  4. A questo punto unite le punte degli asparagi messe da parte e continuate la cottura bagnandole con un po' di brodo.
  5. Riprendete gli asparagi con il loro brodo fatti cuocere a parte e passate il tutto al setaccio, facendo cadere il passato nel recipiente che è sul fuoco.
  6. A questo punto unite il riso ben mondato, mescolate e aggiungendo poco brodo alla volta, mano mano che il riso lo assorbe portelo a cottura.
  7. Quando sarà quasi cotto unite il restante burro e formaggio grattugiato.

ricetta-risotto-agli-asparagi

Il nostro risotto agli asparagi è pronto, non resta che servirlo a tavola.

Con le punte degli asparagi si possono realizzare moltissime ricette, gli asparagi si possono abbinare a molti alimenti come per esempio un ottimo risotto. Il risotto con gli asparagi è molto facile da fare, e il risultato finale è un primo piatto molto appetitoso ed eccellente.

Le varietà di asparagi appartengono a tre categorie: bianchi, verdi e violetti. È un ortaggio delicato le cui origini sono molto antiche, esistono numerose specie selvatiche e coltivate, si possono trovare in vendita da aprile fino a tutto giugno.

Il risotto con gli asparagi è un primo piatto nobile con il quale si possono fare sempre delle ottime figure con i propri ospiti, per questo motivo viene sempre proposto nei menù di eventi importanti.

Con le punte di asparagi e il riso si può preparare una gustosa ricetta vegetariana dal gusto eccezionale, con i giusti valori nutrizionali, un ottimo piatto da portare a tavola. La genuinità e la qualità dei prodotti utilizzati nella giusta stagione, metteranno in evidenza la vostra bravura di cuoche.

Ricetta risotto agli asparagi vegetariana

Passiamo ora ai fatti e vediamo come fare il risotto con gli asparagi con la ricetta vegetariana.

ingredienti per 4 persone

  • 200 g di punte di asparagi
  • mezzo chilo di riso per risotto
  • 1 cipollina
  • 60 g di burro vegetale
  • panna vegetale
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 l di brodo vegetale

Preparazione risotto con gli asparagi

  1. Fate rosolare una cipollina nell’olio e nel burro, quando sarà diventata trasparente eliminatela e aggiungete le punte di asparagi che lascerete insaporire per una decina di minuti.
  2. Versate il riso, mescolatelo con cura, allungate poi con il brodo vegetale e portate a cottura, avendo cura di mescolare per bene.
  3. Pochi minuti prima di portare in tavola il risotto con gli asparagi, aggiungete la panna vegetale, una noce di burro, due cucchiai di parmigiano grattugiato e mantecate: otterrete così un risotto cremoso, saporito ma delicato.
© WebCocktail. All Rights Reserved.

Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.