Mercatini di Natale: i più belli d’Italia

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
“Contenuto articolo”[“Nascondi”]




Da alcuni anni è ormai diventata tradizione acquistare alcuni pensieri anche presso i Mercatini di Natale. I più belli d’Italia quali sono secondo voi? Si respira aria di vacanze in questi giorni ovunque, strade e case sono addobbate a festa e lo shopping per comprare gli ultimi regali è sempre più frenetico.
Fatevi un regalo: preparate le valigie e perdetevi tra i meravigliosi mercatini e i borghi dal fascino d’altri tempi. Firenze, Roma, Bolzano, Vipiteno, Rovereto: a voi la scelta.

Natale dei Popoli di Rovereto

natale dei popoli rovereto 520x218

Per festeggiare il Natale, dalla Polonia, dall’Austria e da molte altre località, vengono artisti e artigiani per scambi culturali e sociali con musiche, rappresentazioni e scambi gastronomici, con la tradizione locale del Trentino Alto Adige. Il mercatino del Natale dei popoli si svolge a Rovereto dal 22/11 al 06/01.

Mercatino di Natale di Vipiteno

A Vipiteno, il mercatino tradizionale di Natale è una vera e propria festa, piena di luci e allegria, spezie dai profumi inebrianti e vin brulé per riscaldare il corpo e l’animo. L’artigianato locale e non, propone tutto il meglio della loro produzione, la gastronomia locale e tipica, inebria l’aria con profumi e sapori delle specialità locali.

mercatino natale vipiteno 520x235

Uno dei più belli mercatini di Natale d’Italia, dal 28/11 al 06/01.

Bolzano

I mercatini di Merano, a Bolzano, offrono ai propri visitatori 86 stand e tante iniziative volte a coinvolgere grandi e piccini. Pista di pattinaggio, laboratori di bricolage e concerti di Natale, sono solo alcune delle manifestazioni che si terranno in questi giorni e fino al 6 gennaio.

 mercatino di Natale Bolzano 520x338

Da non perdere, ancora, la sfilata del patrono della città, San Nicolò.

Mercatino di Natale di Roma

Sicuramente il mercatino di Natale più conosciuto nella Capitale è quello che si tiene presso Piazza Navona ove potrete assaggiare prodotti tradizionali, acquistare decorazioni e ancora artigianato locale. Se preferite qualcosa di diverso, allora quello che fa per voi è il Vintage Market presso il Circolo degli Artisti, dove 70 espositori provenienti da tutta Italia possono comprare vestiti e mobili retrò. Un consiglio? Cercate un hotel Roma e godetevi le vostre feste nella città eterna.

Trento

All’interno delle antiche mura, in due piazze, i mercatini di Natale di Trento fanno la loro bella esposizione in casette di legno dal sapore rustico. Addobbi, pezzi di arredamento, decorazioni e luci, giocattoli per i bimbi e tanti prodotti dell’enogastronomia locale: dallo strudel alla polenta brustolada passando per il parampampoli. Buona vacanza!

Bressanone

Piazza del Duomo è la location d’eccezione per il mercatino di Natale nella piccola ridente Pordenone. Un albero e casette di legno diventano lo spazio ove condividere momenti spensierati, degustando tante squisitezze e facendo gli ultimi acquisti. In programma tante iniziative volte a coinvolgere i visitatori come: concerti, visite guidate e mostre. Le giostre per i più piccoli, chiaramente, non possono mancare.

Mercatini di Natale di Firenze

In diversi punti della città è possibile visitare un mercatino di natale, ma sicuramente il più affascinante è quello che si trova presso Piazza Santa Croce dove un intricato reticolo di casette in legno vi aspettano con tanti prodotti tipici e regali di tutti i generi. Ancora, merita una visita la mostra-mercato Florence Noël che si trova presso la stazione Leopolda. Qui vi attendono la casa di Babbo Natale e il villaggio del cioccolato.
Scegliete con cura il vostro mercatino, buone vacanze!