Ricetta cocktail Americano



Visite: 182
“Contenuto articolo”[“Nascondi”]


Il cocktail Americano, viene classificato dalla lista IBA nella categoria Unforgettables (gli indimenticabili), Before Dinner Cocktail, va servito come aperitivo. Famoso in tutto il mondo, dove viene riconosciuto come il classico aperitivo.

La ricetta del cocktail Americano è facile da preparare, ma non per questo poco gradevole. Americano fa subito pensare che l’America sia la sua patria di origine, ma non è cosi, infatti, le origini di questo favoloso cocktail sono tutte Italiane.

Ingredienti principali bitter Campari e Vermouth rosso

Gli ingredienti base e principali del cocktail Americano difatti sono il bitter Campari e il Vermouth. Nasce nel prestigioso bar di Gaspare Campari alla metà del 1800.

Cocktail Americano

Categoria: Unforgettables

Tipologia: Before Dinner Cocktail

Tecnica: Build

Ingredienti

  • 3 cl Campari
  • 3 cl Vermouth rosso
  • splash soda water

Preparazione

Il cocktail Americano, viene preparato usando la tecnica Build, una delle tecniche più semplici, usate per la preparazione di cocktail direttamente nel bicchiere colmo di ghiaccio.

Riempire un bicchiere tumbler basso con il ghiaccio, versare gli ingredienti e miscelare con il bar spoon. Nella fase della miscelazione si amalgamano e raffreddano gli ingredienti: bisogna fare un movimento con le dita chiamato “stir” dove per un paio di secondi il bar spoon gira intorno alle pareti del bicchiere facendo ruotare il ghiaccio come fosse un blocco unico; in uscita infine, delicatamente, si smuovono i cubetti del ghiaccio.

Vari ingredienti per la preparazione del Cocktail aperitivo Americano

Un twist di limone, arancia o pompelmo può esaltare il cocktail in diverse sfumature, mentre una fetta di arancia lo addolcirà. Se si utilizza un Vermouth più corposo dalle note più intense, si consiglia di usarlo in proporzione leggermente inferiore rispetto al Campari.