Prodotti e detersivi ecologici con contenitori biodegradabili



Visite: 246
“Contenuto articolo”[“Nascondi”]


I detersivi ecologici sono prodotti per la pulizia, sia per la nostra casa che per i nostri abbigliamenti, tessuti e suppellettili che rispettano l’ambiente. Chi crede nella sostenibilità, deve attivarsi affinché si possa avere un mondo e un futuro migliore.

Detersivi ecologici


Questo si può ottenere anche usando detersivi ecologici con soli principi attivi naturali, con componenti chimici assenti che possono recare danni alle persone e alla natura. I detersivi ecologici sono fatti con ingredienti vegetali derivanti da agricoltura biologica e confezionati con materiali biodegradabili riciclati e a loro volta riciclabili che favoriscono la diminuzione dell’inquinamento ambientale.

Quali detersivi ecologici comprare?

Quali sono i detersivi ecologici che servono per la pulizia della nostra persona, per la casa e per il bucato migliori che possiamo comprare? Non fatevi ingannare dalla pubblicità di prodotti presentati come ecologici che però non lo sono, i detersivi che dovete comprare devono avere la garanzia di essere ecologici, fatti con ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica e soprattutto non debbano essere stati testati sugli animali.

La biodegradabilità

Per biodegradabilità, in termini scientifici si intende quando una sostanza o un materiale organico si può degradare in altre sostanze e materiali semplificati tramite la trasformazione di enzimi di alcuni microorganismi. Quando il processo biologico si completa, le sostanze organiche iniziali, si tramutano in molecole inorganiche semplici come l’acqua, l’anidride carbonica e il gas metano.

I contenitori biodegradabili dei detersivi ecologici, hanno dei tempi di biodegradazione inferiori di quelli dei detersivi tradizionali, che possono essere di plastica o di cartone non biodegradabile. I rifiuti organici hanno tempi di biodegradazione, diversi tra di loro, in quanto è la natura chimica dei materiali e dell’ambiente a influenzare il processo di biodegradabilità.

Prodotti ecologici

I prodotti ecologici con contenitori biodegradabili, aiutano a salvare il pianeta e la nostra salute. Si sente sempre parlare di inquinamento e surriscaldamento globale, di fare la raccolta differenziata e di risparmiare sulle emissioni di gas e sul consumo dell’energia elettrica. Ogni nostro gesto quotidiano, per quanto normale possa sembrarci, nasconde spesso un pericolo per il nostro pianeta e la nostra salute.

Detersivi ecologici perché usarli

I prodotti ecologici e biodegradabili in commercio, quelli che utilizziamo di più nelle nostre case sono i detersivi e scegliere di usare quelli ecologici sia per la pulizia che per l’igiene mette più al sicuro la nostra salute e può incidere positivamente sull’impatto ambientale. I detersivi tradizionali e, forse, migliore e più conveniente. In genere, infatti, le formulazioni dei detersivi tradizionali sono sì efficaci ma anche inquinanti e dannosi per la nostra stessa salute. 

Diversamente dai detersivi ecologici, infatti, quelli tradizionali contengono al loro interno diversi additivi, alcuni dei quali sembrerebbero essere molto pericolosi per l’ambiente marino, altri invece per chi indossa i capi perché vi rimangono dei residui invisibili. Un’altra sostanza considerata altamente pericolosa e che è presente nei detersivi tradizionali sono gli sbiancanti ottici: alcune tra le cause di dermatosi ed eczemi sono associate alla presenza di queste sostanze. Non solo, il fatto che siano presenti in grande quantità provoca, con il tempo, una riduzione della qualità dei tessuti.

Oltre agli sbiancanti ottici e ai profumi, purtroppo, si trova molto di più: nei detersivi tradizionali, infatti, sono contenute sostanze pericolosamente inquinanti e dannose per la nostra salute e anche in grandi quantità. Tra questi vi sono i parabeni, i conservanti, i coloranti, i polimeri acrilici, zeoliti, enzimi, ossidanti a base di cloro, ecc. Tutte sostanze che nei detersivi ecologici non sono presenti.

I contenitori dei detersivi ecologici sono biodegradabili

 I detersivi ecologici hanno anche dei contenitori biodegradabili, quindi in grado di decomporsi ed essere assorbiti dal terreno senza provocare un inquinamento dell’ecosistema. Questo, per finire, faciliterebbe le operazioni di smaltimento rifiuti roma e, cosa più importante ci aiuterebbe a vivere in un mondo più sano e pulito.