Come scegliere casa: nuova o da ristrutturare



Visite: 227
“Contenuto articolo”[“Nascondi”]


E’ noto come questo periodo sia ideale per l’acquisto di una casa. I tassi dei mutui e i prezzi degli immobili sono ai minimi e quindi è molto conveniente approfittare di queste condizioni. Scegliere la casa nuova o da ristrutturare da acquistare è sempre un passo importante e difficile: è infatti necessario fare attenzione a moltissimi aspetti, sia burocratici sia dal punto di vista delle condizioni dell’immobile.

Casa nuova o da ristrutturare

Dal punto di vista delle condizioni dell’immobile, sicuramente scegliere una casa di nuova costruzione o addirittura ancora da costruire, consente di stare tranquilli. Infatti le palazzine nuove o in costruzione offrono già una serie di garanzie sotto l’aspetto della modernità degli impianti idraulici ed elettrici, dei materiali utilizzati, dell’isolamento termico e del risparmio energetico.

Dal punto di vista della sicurezza spesso dispongono di impianti di videosorveglianza e videocitofoni. Tuttavia non è semplice e scontato trovare una casa nuova nella zona che desideriamo. Magari vi sono meno difficoltà ad acquistare una casa nuova in città medio-piccole, in cui magari ancora non si assiste ad una cementificazione totale e ad un esaurimento delle zone abitative in cui è possibile costruire. In questi casi è possibile acquistare in palazzine di nuova costruzione in zone non troppo distanti dal centro città.

Chiaramente le difficoltà sono maggiori in città grandi, come Roma. Qui, chiaramente, è necessario fare una scelta a monte, sotto il profilo della zona in cui compare l’immobile. Le case di nuova costruzione, infatti, si trovano soprattutto in zone periferiche, che spesso non offrono molti spazi di aggregazione o molti servizi.

Centro o periferia

I quartieri che cingono il centro storico, fortemente urbanizzati, presentano infatti già un alto livello di densità abitativa e di immobili, spesso costruiti tra gli anni 60 e 70.
In zone come queste è quindi quasi impossibile trovare una casa costruita di recente: semmai si potrà avere la fortuna di comprare un immobile ristrutturato, con ciò che ne consegue dal punto di vista del prezzo.

Se non si ha una necessità abitativa immediata una soluzione può allora essere quella di scegliere una casa da ristrutturare. In questo caso si potrà trovare ad un prezzo conveniente un immobile anche di metratura medio-alta in zone centrali e utilizzare il soldi risparmiati per ristrutturarlo.
Ciò ovviamente richiederà tempi e risorse adeguate al tipo di interventi da effettuare ma, affidandosi a professionisti della ristrutturazione appartamenti Roma, sarà possibile anche riprogettare ex novo la casa, personalizzando del tutto la propria abitazione, secondo le proprie esigenze e gusti, scegliendo ogni materiale e impianto.